Data:

PEC professionale: attenzione alle comunicazioni personali!

PEC professionale: attenzione alle comunicazioni personali!
La PEC professionale, in quanto domicilio digitale obbligatorio, è registrata nel portale INI-PEC, l’indice nazionale degli indirizzi PEC di imprese e professionisti.

Con l’attivazione dell’INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali delle persone fisiche, e ai sensi delle normative vigenti, ogni PEC professionale presente in INI-PEC viene automaticamente trasferita anche in INAD.

Questo significa che la stessa PEC assume valore di domicilio digitale della persona fisica e può quindi essere utilizzata per ricevere comunicazioni ufficiali aventi valore legale anche nella sfera privata (ad esempio, notifiche di sanzioni amministrative, atti dell’Agenzia delle Entrate, ecc.), in sostituzione della raccomandata cartacea.

Se preferisci mantenere separati gli ambiti professionale e personale, hai due possibilità:
  • registrare un indirizzo PEC diverso su INAD
  • cancellare il tuo domicilio digitale da INAD
Entrambe le operazioni possono essere effettuate direttamente dal portale domiciliodigitale.gov.it, dopo essersi autenticati tramite SPID, CIE o CNS. 

Al contrario, la PEC professionale è obbligatoria per tutti gli iscritti all’Albo e non può essere eliminata. È possibile richiederne la modifica, inviando una PEC a in.psico.er@pec.ordpsicologier.it, ma non la cancellazione, poiché l’Ordine è tenuto per legge a procedere, previa diffida, alla sospensione dall’Albo degli iscritti che ne risultino privi.

Clicca qui per maggiori informazioni su INAD e su cosa possono fare i professionisti.

Clicca qui per sapere come utilizzare la PEC offerta gratuitamente dall’Ordine con estensione @psypec.it.