Data:

Identità Alias: come richiederla

Identità Alias: come richiederla
L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, tra i promotori dell’iniziativa insieme agli Ordini di Abruzzo, Lazio, Marche, Sicilia e Veneto, riconosce alle persone iscritte che non si riconoscono nel proprio genere anagrafico e che stanno vivendo un percorso di affermazione di genere (anche non medicalizzato) la libertà di scegliere e di attivare un “nome Alias”. Che si può richiedere al momento dell’iscrizione all’Ordine o in un momento successivo.

La finalità è tutelare l’identità di genere ed eliminare situazioni di disagio e forme di discriminazione legate alle identità sessuali.

L’Ordine ha creato l'Elenco online delle persone iscritte. Ma i dati riportati nell’Elenco possono non coincidere con quelli presenti nell’Albo delle Psicologhe e degli Psicologi dell’Emilia-Romagna. Il nome visualizzato può corrispondere a un Alias scelto dalla persona iscritta, mentre il cognome è quello effettivamente registrato nell’Albo professionale. 

Per richiedere l’attivazione dell’identità Alias all’Ordine occorre:

Compilare l’istanza motivata. Il modulo richiede di indicare il nome Alias e di accettare le clausole previste dal regolamento.

Inviare la richiesta. Lo si può fare sia via PEC all’indirizzo in.psico.er@pec.ordpsicologier.it o via email all’indirizzo albo@ordinepsicologier.it .

Valutazione della richiesta da parte del Consiglio. La richiesta sarà valutata dal Consiglio alla prima riunione utile.

Diritti connessi. Con il riconoscimento dell’identità Alias avrai diritto a ricevere due tesserini (uno con il nome Alias e uno con il nome anagrafico) e potrai chiedere che il nome Alias venga utilizzato per l’assegnazione della PEC e dell’email professionale fornite dall’Ordine. In caso di richiesta da parte di soggetti terzi pubblici o privati, verranno rese note sia l’identità anagrafica sia quella Alias.