Come richiedere l’identità Alias

Il Consiglio OPER ha adottato il Regolamento per l'utilizzo dell'identità alias con l’obiettivo di tutelare l’identità di genere e prevenire situazioni di disagio o discriminazione.

Se stai seguendo un personale percorso di affermazione di genere, anche non medicalizzato, e ti riconosci in una identità di genere differente da quella che ti è stata assegnata all’anagrafe, puoi fare richiesta di pubblicare nell’elenco online degli iscritti un nome elettivo (“identità alias”) in sostituzione del nome anagrafico.

Per farlo, è necessario presentare un'istanza motivata attraverso la compilazione dell'apposita modulistica pubblicata in calce alla pagina e inviarla tramite PEC all’indirizzo in.psico.er@pec.ordpsicologier.it o via email all’indirizzo albo@ordinepsicologier.it

Ti precisiamo che, come previsto dal Regolamento, laddove venga fatta richiesta da soggetti terzi pubblici e privati, verranno rese note sia l’identità anagrafica che l’identità alias, con la conseguente rivelazione del marcatore di genere assegnato all’anagrafe. Inoltre tale identità non potrà essere utilizzata nelle attestazioni e/o certificazioni rilasciate dall’Ordine. 

Con il riconoscimento dell’identità alias avrai inoltre diritto a:
  • Ricevere due tesserini di appartenenza all’Albo, uno conforme all’identità alias, e uno riportante i dati anagrafici. Clicca qui per sapere come ottenere il tesserino OPER
  • Richiedere che il nome alias sia utilizzato nell’assegnazione di account PEC e posta elettronica ordinaria messi a disposizione gratuitamente dall’Ordine.