Data:

Nuova scadenza annuale per la trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria

Nuova scadenza annuale per la trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria
È ufficiale: con il Decreto del 29 ottobre 2025 del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), l’invio dei dati delle fatture relative a prestazioni di natura clinica erogate a persone fisiche al Sistema Tessera Sanitaria (STS) è annuale, con data fissata al 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento.
 
Il 31 gennaio 2026 cadrà di sabato, pertanto l’invio sarà da effettuarsi entro il 2 di febbraio 2026.
 
Come fare l’invio
Tutti gli psicologi e psicoterapeuti che erogano prestazioni di natura clinica a privati devono adempiere alla trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie, al fine della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
L’invio avviene tramite il portale www.sistemats.it, dove ogni professionista deve accreditarsi personalmente.
 
È necessario informare chi riceve la prestazione dell’invio dei dati al STS
La persona fisica che riceve una prestazione di natura clinica ha la possibilità di opposizione all’invio dei propri dati fiscali. Nel caso si opponesse, la fattura dovrà comunque essere trasmessa al STS, senza indicazione del codice fiscale della persona, riportando la dicitura “Fattura trasmessa al Sistema TS senza indicazione del CF per opposizione dell’assistito/a ai sensi dell’art. 3 DM 31/07/2015 e art. 2, c. 2, lett. c) DM 19/10/2020”. La dicitura è opportuno che sia contenuta in entrambi gli esemplari della fattura.

Per maggiori dettagli, clicca qui.