Data:

Aperte le candidature al GdL “Psicologia e Disabilità”

Aperte le candidature al GdL “Psicologia e Disabilità”
Istituito il nuovo Gruppo di Lavoro (GdL) sul tema “Psicologia e Disabilità”, per promuovere una cultura psicologica della disabilità basata sul modello bio-psico-sociale, valorizzando la prospettiva del Progetto di Vita come strumento di integrazione tra dimensioni personali, sociali e istituzionali, e come opportunità per affermare il contributo della psicologia nei processi di valutazione, progettazione e accompagnamento.
 
Quali i compiti del GdL
  • Promuovere la conoscenza e la valorizzazione del ruolo dello psicologo/a nell’ambito della disabilità, in coerenza con i principi della Legge 227/2021 e del D.Lgs. 62/2024.
  • Approfondire il contributo psicologico alla progettazione e alla realizzazione dei Progetti di Vita personalizzati, nei diversi contesti di vita (scuola, lavoro, abitare, relazioni, tempo libero).
  • Favorire la diffusione di pratiche inclusive e partecipative che tengano conto dei bisogni psicologici, relazionali e sociali delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
  • Elaborare documenti, linee guida e strumenti di supporto per i professionisti/e psicologi/e impegnati nei contesti della disabilità.
  • Proporre momenti formativi (seminari, webinar, workshop) e attività di divulgazione sul tema della psicologia della disabilità, del progetto di vita e del lavoro di rete multidisciplinare.
  • Favorire il dialogo con istituzioni, enti locali, ASL, cooperative, scuole e associazioni, promuovendo la presenza dello psicologo/a nei processi decisionali e progettuali che riguardano la disabilità.
  • Contribuire, ove richiesto, a fornire pareri tecnici o proposte all’Ordine in merito a tematiche correlate alla disabilità e all’inclusione.
Il GdL sarà composto da un/a coordinatore/trice e un massimo di 14 membri scelti tra psicologhe e psicologi con comprovata esperienza o interesse documentato nell’ambito della disabilità, dell’inclusione, della progettazione educativa e sociale o della valutazione psico-sociale. Potranno essere inoltre coinvolti un massimo di 3 membri in qualità di esperti esterni, referenti o rappresentanti di Enti del terzo settore, Università, Istituzioni sanitarie o scolastiche.  
 
Come candidarsi
Entro il 30 novembre compila il form https://forms.gle/wXfTEb7qHBBj4jYY6 

Per maggiori info, clicca qui.