Data:
Pagamento quota 2022
La quota dovrà essere versata con il sistema di pagamento PagoPA (introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dal Decreto Legge 179/2012 e obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni) entro il 31 marzo 2022. La nuova scadenza è stata approvata dal Consiglio in seguito alla revisione del "Regolamento per la riscossione dei contributi annuali di iscrizione".
Potrai effettuare il pagamento online, via homebanking e numerose App (Satispay, Sisal Pay), oppure tramite ATM o sportelli bancari (l’elenco completo degli Istituti è disponibile sul sito https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/).
Stampando il bollettino che trovi nella PEC, potrai pagare anche negli uffici postali o nei punti Lottomatica/SisalPay.
Tutti i dettagli sulle modalità di pagamento sono disponibili sull’avviso di riscossione che trovi nella PEC oppure sul nostro sito web nella sezione SERVIZI PER I PROFESSIONISTI alla voce “Come fare per” > “Pagare la quota annuale”.
Solo per quest’anno, se intendi cancellarti dall'Albo sarai esentata/o dal pagamento della quota 2022 se presenti domanda, tramite apposito modulo di cancellazione, entro e non oltre il 28/02/2022. Dopo tale data il pagamento della tassa annuale 2022 diviene obbligatorio.
Ti segnalo tuttavia che, a partire dal 2023 dovrai presentare domanda entro il 31 dicembre dell’anno precedente per essere esentata/o dal pagamento della quota dell'anno successivo.
Ti ricordo infine che il pagamento della quota è obbligatorio anche nel caso tu sia sospesa/o dall’esercizio della professione e che la Legge n. 56/89 (art. 26 comma 2) prevede la sanzione disciplinare della sospensione in caso di morosità per oltre due anni oltre al recupero coattivo dei crediti tramite l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia).
Per qualsiasi necessità è sempre possibile contattare i nostri Uffici al numero 051.263788 o tramite e-mail all’indirizzo ilaria.maini@ordinepsicologier.it.