Data:

Bonus Psicologico, come aderire

Bonus Psicologico, come aderire
Nell’Area Riservata del sito del CNOP, https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/ar.cgi, psicologhe e psicologi regolarmente iscritti e con annotazione nell’Albo dell’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia (ex art. 3 e 35 della Legge 56/89) ed esercenti la libera professione possono aderire al cosiddetto “Bonus Psicologico*” che consentirà ai cittadini di usufruire di un contributo fino a 600 euro per sostenere le spese di un intervento psicoterapeutico privato. Per farlo, occorrerà compilare apposito form, seguendo le istruzioni pubblicate nella guida predisposta dal CNOP.

Lo ha comunicato il Cnop, specificando che non è prevista adesione attraverso procedure regionali/locali.
 
Sarà il CNOP a trasmettere all’INPS l’elenco degli psicologi psicoterapeuti aderenti e a provvedere al suo aggiornamento ogni settimana. Lo stesso elenco sarà messo a disposizione sempre dall’INPS ai beneficiari del contributo, così come da graduatorie INPS su base regionale. 
 
Se hai finito una scuola di specializzazione in Psicoterapia ma non hai mai presentato richiesta all’Ordine di annotazione come psicoterapeuta, segui le indicazioni a questo link www.ordinepsicologier.it/it/modalita-annotazione-elenco-psicoterapeuti. Le domande saranno valutate dal Consiglio nella prima riunione utile. A seguito dell’aggiornamento dell’Albo Unico da parte del Consiglio territoriale, l’iscritto potrà accedere nuovamente nella piattaforma nazionale e procedere con l’adesione.
 
Una volta contattato dal paziente, in fase di prenotazione o conferma della sessione di psicoterapia, il professionista dovrà indicare il codice univoco dello stesso in apposita sezione. L’erogazione dell’importo, nella quota massima di 50 euro a seduta, sarà erogato direttamente a favore del professionista nelle modalità indicate dallo stesso. Clicca qui per sapere come emettere fatture con importo superiore a €50.
Dall’8 dicembre 2022 sarà disponibile, inoltre, la procedura per le prenotazioni delle sedute e le conferme delle stesse da parte dei professionisti. L'INPS pubblicherà le istruzioni operative per i professionisti.

Come funziona per i cittadini?
Secondo il decreto, possono aderire:
  • Coloro “in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”
  • Cittadine e cittadini residenti in Italia con valore ISEE non superiore a 50mila euro
Quando aderire?
I cittadini hanno potuto presentare domanda dal 25 luglio al 24 ottobre 2022.

Come capire se si avrà diritto al bonus?
L’INPS, con il messaggio 21 ottobre 2022, n. 3820, ha comunicato che entro il 7 dicembre 2022 ufficializzerà con un apposito messaggio l’approvazione delle graduatorie per l’assegnazione del beneficio.
Contestualmente, l’Istituto provvederà a informare gli interessati con le modalità già indicate nella circolare INPS 19 luglio 2022, n. 83, sulla base dell’ammontare delle risorse finanziarie disponibili. Dal giorno di pubblicazione del messaggio decorrono, per il beneficiario, i 180 giorni utili per usufruire del Bonus e sostenere le sessioni di psicoterapia.
In caso di accoglimento, sarà reso disponibile l’importo e un codice da consegnare al professionista scelto.
Sarà possibile scegliere il professionista tramite elenchi che saranno pubblicati sul portale.
Maggiori informazioni al link https://www.inps.it/news/bonus-psicologo-2022-nuove-istruzioni

Qual è l’importo del beneficio?
  • Massimo 600 euro (50 euro per ogni seduta) in caso di ISEE inferiore a 15.000 euro;
  • Massimo 400 euro (50 euro per ogni seduta) in caso di ISEE compreso fra 15.000 e 30.000 euro
  • Massimo 200 euro (50 euro per ogni seduta) in caso di ISEE compreso fra 30.000 e 50.000 euro
In caso venga raggiunto il limite di budget, il beneficio non sarà erogato.
 
Per altre informazioni, oltre al decreto, sono consultabili le FAQ in area riservata del sito del CNOP www.psy.it  alla voce “Bonus Psicologico”.
 
Leggi il decreto: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/06/27/22A03765/sg
 
Leggi la circolare INPS del 19 luglio: https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13888

Leggi il comunicato INPS del 21 luglio: https://servizi2.inps.it/servizi/ComunicatiStampa/DownloadCS.aspx?ID_COMUNICATO=3131

Leggi il messaggio INPS del 21 ottobre 2022: https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13973

*Decreto del Ministero della Salute del 31 maggio 2022, "Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”, ai sensi dell'articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, cd Decreto Bonus Psicologico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU n. 148 del 27 giugno 2022)