Modalità di annotazione nell'elenco degli Psicoterapeuti

Condizioni
Per richiedere l’annotazione nell’elenco degli Psicoterapeuti, ai sensi dell’art. 3 Legge 56/89, è necessario aver conseguito il diploma di specializzazione presso una Scuola Universitaria o privata riconosciuta dal MIUR. Il corso frequentato deve essere almeno quadriennale.


Modalità
1. Compilare in ogni sua parte l’apposito modulo.

NB: Se hai conseguito la specializzazione presso una Scuola Privata, devi riportare il codice MIUR di riconoscimento della scuola stessa. Gli elenchi delle Scuole con il relativo codice sono pubblicati sul sito del MIUR alla pagina: http://www.miur.it/ElencoSSPWeb
Per codice MIUR si intende il numero con il quale la scuola è stata registrata nell’elenco del MIUR (riportato nel sito del MIUR al link sopraindicato), NON il Decreto Ministeriale o il numero della Gazzetta Ufficiale.

2. Allegare i seguenti documenti:
  • copia del diploma di specializzazione o un certificato che riporti chiaramente il conseguimento del titolo. Non saranno accettati certificati che riportano esclusivamente il superamento dell’esame finale.
Attenzione: nel caso di Scuola di Specializzazione Universitaria possiamo accettare esclusivamente autocertificazioni. Secondo l’art. 15 della Legge 12/2011, infatti, è vietato alle pubbliche amministrazioni produrre certificati validi per altri Enti Pubblici.
  •  fotocopia di un documento di identità;
  •  una foto formato tessera (o digitale nei formati jpg o png) per il rinnovo del tesserino (se possiedi già un tesserino con foto puoi non inviarla salvo che tu non voglia sostituirla con una più aggiornata).
3. Spedire il modulo compilato e debitamente firmato, completo degli allegati richiesti, tramite PEC all'indirizzo in.psico.er@pec.ordpsicologier.it , via e-mail a albo@ordpsicologier.it oppure consegnare o inviare tramite posta a:

Ordine Psicologi Emilia-Romagna
Strada Maggiore 24
40125 Bologna - BO


Procedura
Il Consiglio dell'Ordine ha 60 giorni di tempo dal ricevimento della richiesta per deliberare l’annotazione nell’Albo, che sarà poi notificata alla Procura della Repubblica e/o al Ministero di competenza.
Ti verrà inviata comunicazione scritta, a mezzo posta prioritaria, entro 20 giorni dalla data del Consiglio nel quale verrà deliberata l’annotazione.
Nell’Albo on-line l’aggiornamento del titolo professionale sarà effettuato a cura della segreteria dell’Ordine, mentre potrai inserire presonalmente l’orientamento psicoterapeutico collegandoti all'Area Riservata.

Le richieste di annotazione saranno vagliate dal Consiglio dell'Ordine nella prima riunione utile.
Per conoscere il calendario delle riunioni clicca qui
N.B. Non è necessario pagare alcuna quota aggiuntiva rispetto a quella annuale di iscrizione all'Albo.
Clicca qui per scaricare l'apposito modulo