Data:
Bonus psicologico, come trasmettere le fatture a STS
Pertanto, al fine di documentare la prestazione per la quale è utilizzato il bonus, si dovrà inviare al Sistema Tessera Sanitaria ai fini della dichiarazione precompilata, una fattura per ciascuna seduta il cui totale rimane inalterato, ma in cui viene distinto l’importo versato direttamente dal contribuente, da quello oggetto di bonus che deve essere trasmesso con il codice riferito ad altre spese.
In altre parole, l’importo rimborsato dall’INPS, pari a un massimo di 50 euro per seduta, dovrà essere trasmesso con codice tipo spesa “AA - Altre spese”, mentre quanto versato direttamente dal paziente dovrà essere trasmesso come sempre con codice “SP - Prestazioni sanitarie”.
Precisiamo che dovranno essere trasmesse anche le fatture con un importo uguale o inferiore a 50 euro, quindi integralmente rimborsato dall'INPS, nonostante la spesa sanitaria sia indetraibile.
Ricordiamo che al link https://www.ordinepsicologier.it/it/notizie/449 puoi trovare i modelli di fatture per suddividere correttamente le voci di spesa.
Per altre informazioni sul Sistema Tessera Sanitaria consulta la pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/sistema-tessera-sanitaria-sts