Pagamento quota 2025
Gli avvisi di riscossione della quota annuale 2025, unitamente ai bollettini di pagamento, sono stati spediti a tutti gli iscritti esclusivamente tramite PEC da Poste Italiane. Non riceverai pertanto nessuna lettera cartacea a casa.

L'importo riportato nell’avviso potrebbe comprendere anche eventuali quote non ancora saldate relative agli anni passati o sanzioni per tardato pagamento non ancora corrisposte.

La quota dovrà essere versata entro il 31 marzo 2025 con il sistema di pagamento PagoPA (introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dal DL 179/2012 e obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni). Potrai comunque continuare ad effettuare il pagamento presso tutti gli Uffici Postali utilizzando il bollettino PagoPA che troverai nella PEC.

Tutti i dettagli sulle modalità di pagamento sono disponibili sull’avviso di riscossione oppure sul nostro sito web nella sezione SERVIZI PER I PROFESSIONISTI alla voce “Come fare per” > “Pagare la quota annuale”.

Per provvedere al pagamento:
  • puoi utilizzare direttamente il bollettino inviato alla tua PEC;
  • puoi accedere alla tua pagina personale dopo aver effettuato il login all’area riservata del nostro sito web e cliccare su “Visionare lo stato di pagamento e i relativi attestati di pagamento” dove troverai l’importo esatto e tutti i codici necessari per effettuare il versamento.
Il pagamento della quota 2025 è obbligatorio, in quanto, ai sensi del regolamento sulle quote, occorre presentare domanda di cancellazione entro il 31 dicembre dell’anno precedente per essere esentati dal pagamento della quota dell'anno successivo. L'obbligatorietà del pagamento vale anche nel caso tu sia sospesa/o dall’esercizio della professione.

Tutte le info per cancellarti dall'Albo alla pagina https://www.ordinepsicologier.it/it/modalita-cancellazione-albo

Ricordiamo infine che la Legge n. 56/89 (art. 26 comma 2) prevede la sanzione disciplinare della sospensione in caso di morosità per oltre due anni oltre al recupero coattivo dei crediti tramite l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia).

Per eventuali necessità sui pagamenti è sempre possibile contattare i nostri Uffici al numero 051.263788 o tramite e-mail all’indirizzo ilaria.maini@ordinepsicologier.it.
Se non riesci ad accedere alla PEC scrivi a laura.dondini@ordinepsicologier.it.

NB. Se ti sei iscritta/o nel 2025 non dovrai effettuare nessun ulteriore pagamento.