Data:
ECM, ultimi mesi per acquisire crediti
Da quando decorre l’obbligo formativo? Dal primo gennaio 2020, tutte le psicologhe e gli psicologi iscritti all’Albo hanno l’obbligo di conseguire crediti ECM, indipendentemente dall’ambito lavorativo o dall’effettivo esercizio della professione. I neo Iscritti sono esonerati per il primo anno, e iniziano la formazione continua dal primo gennaio dell’anno successivo alla data di iscrizione.
Come maturare i crediti ECM? Tramite corsi erogati da provider accreditati (almeno il 40%, partecipando come frequentante e non come docente), ma anche grazie ad altre attività, definite “formazione individuale”, quali attività di ricerca scientifica, tutoraggio individuale, formazione individuale all’estero, autoformazione (fino al 20% degli ECM).
Per supportare le iscritte e gli iscritti, l’Ordine propone un’offerta formativa gratuita di 13 corsi online attraverso la piattaforma FormApp, per un totale di 98 crediti ECM. Altre opportunità formative ECM sono già in cantiere per l’autunno.
Dove verificare la propria posizione ECM? Accedendo al portale Co.Ge.A.P.S. con la propria identità digitale, SPID o CIE, è possibile consultare la propria situazione personale, presentare richieste di esonero (se si sta frequentando una Scuola di specializzazione in Psicoterapia, Master universitari, ecc.) o esenzione (maternità, paternità, pensionamento, ecc.) per motivi documentati, e caricare le proprie attività individuali. Trovi tutte le informazioni utili nelle FAQ sui crediti ECM.
Cosa c’è da sapere se si accede a Co.Ge.A.P.S.? I crediti maturati con la frequenza di un corso ECM vengono trasmessi automaticamente alla piattaforma Co.Ge.A.P.S. entro 90 giorni dalla data di fine evento, e non dalla conclusione individuale del corso.
Per ottenere i crediti di “formazione individuale”, gli esoneri e le esenzioni, occorre fare richiesta direttamenta alla piattaforma Co.Ge.A.P.S. Leggi le FAQ sui crediti ECM.
L’invito dell’Ordine a tutte le Iscritte e a tutti gli Iscritti è quello di:
- verificare la propria posizione ECM e cogliere tutte le opportunità disponibili per acquisire gli ECM necessari alla formazione continua.
- verificare se si ha diritto a esenzioni o esoneri e verificare il modo corretto in cui richiederli.
- caricare sulla piattaforma Co.Ge.A.P.S. tutte le attività di “formazione individuale”, senza dimenticare i libri e i corsi non ECM tra le attività di autoformazione.