Bonus Psicologico

Ultimo aggiornamento 16.07.2024

In data 11 luglio 2024 Inps ha pubblicato le graduatorie dei nuovi beneficiari ammessi al bonus psicologico che hanno presentato domanda tra il 18 marzo e il 31 maggio 2024.
I cittadini in graduatoria hanno 270 giorni di tempo per usufruire del contributo e sostenere le sessioni di psicoterapia. Le risorse inutilizzate entro la scadenza verranno successivamente riassegnate ad altri beneficiari.
Il beneficio, riservato alle cittadine e ai cittadini con Isee inferiore a 50.000 euro è di 50 euro per ogni seduta per un importo complessivo che va dai 500 euro (Isee maggiore di 30.000 euro) ai 1000 euro (Isee fra i 15.000 e i 30.000 euro) fino ai 1500 euro (Isee inferiore a 15.000 euro).
Per verificare se si ha diritto al bonus:
  • accedere al sito www.inps.it e nel campo di ricerca digitare “bonus psicologo”;
  • ⁠selezionare il risultato “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”;
  • cliccando su “Utilizza il servizio” si accede alla propria area e, una volta autenticati, si può visionare l’esito della richiesta.
In caso di accoglimento, l'Inps comunica l’importo attribuito e il codice univoco assegnato da consegnare al professionista scelto.
È possibile scegliere il professionista tramite gli elenchi pubblicati sul portale INPS.

L’INPS ha predisposto un Tutorial disponibile qui.

Le precedenti graduatorie, invece, sono state pubblicate il 26 settembre 2023 in quanto l'INPS ha provveduto a verificare l’ammontare delle risorse regionali e provinciali residue, per consentire, ove presenti, lo scorrimento delle rispettive graduatorie e l’ammissione di nuovi beneficiari già in graduatoria.
A partire dal 26 settembre i nuovi beneficiari seguendo il percorso sul portale INPS (Sostegni, Sussidi e Indennità > Per malattia > Bonus psicologo – Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia > Utilizza il servizio) hanno potuto consultare il provvedimento di accoglimento della domanda, l’importo attribuito e il codice univoco assegnato da consegnare al professionista scelto. Per tali graduatorie, il beneficiario aveva 180 giorni utili per usufruire del Bonus e sostenere le sessioni di psicoterapia.