Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Conversazionale

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

NOME DELLA SCUOLA: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Conversazionale 
 
CODICE MIUR: 205
 
DIRETTORE DELLA SCUOLA: Antonino Minervino
 
ORIENTAMENTO SCIENTIFICO: Psicoterapia Psicoanalitica/Psicoanalisi
 
SOTTOINDIRIZZO
Il Conversazionalismo è un dispositivo concettuale e pratico che aiuta il conversante a orientarsi sulla scena delle parole. Caratteristica del Conversazionalismo è la de-psicologizzazione della pratica conversazionale, che si basa unicamente sul testo analizzato dal punto di vista grammaticale e logico-modale. In ambito strettamente psicoterapeutico, esso centra la sua clinica e la sua ricerca sulle parole scambiate tra paziente e terapeuta, poi consegnate ai protocolli delle registrazioni trascritte.
Il Conversazionalismo distingue la conversazione materiale dalla conversazione immateriale. La conversazione materiale è costituita dalle parole scambiate in diretta nello spazio acustico tra due persone, mentre la conversazione immateriale è quella che si legge in differita nel testo registrato e trascritto sul foglio di carta e nei file della memoria. In ambito psicoterapeutico, l’elaborazione dei motivi narrativi è lo strumento semantico che aiuta a sintetizzare il senso delle parole del paziente nella conversazione materiale. Quanto alla conversazione immateriale, l’analisi delle afferenze al soggetto grammaticale, delle forme dei predicati, del rapporto numerico tra sostantivi e verbi, definisce le forme foniche del testo. L’analisi delle figure logico-modali convogliate dai predicati e da elementi lessicali definisce la forma logica del testo. 
Nella conversazione materiale, lo psicoterapeuta conversazionalista usa gli elementi della analisi conversazionale e le tecniche conversazionali per condurre una conversazione felice. (G. Lai)
 
CRITERI DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA
1) Pre-requisiti
NON sono richiesti altri pre-requisiti oltre alla laurea in medicina o psicologia e all’iscrizione al relativo Albo (il titolo di abilitazione all'esercizio professionale deve essere conseguito entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi).
2) Prova di selezione
E’ prevista una selezione per l’ammissione che consiste in un colloquio del candidato con membri della Direzione.
 
FORMAZIONE PERSONALE
La formazione consiste in una psicoterapia personale.
NB: in coerenza con l’orientamento della Scuola, l’analisi personale viene considerata un elemento di grande importanza nel processo formativo e pertanto viene consigliata agli allievi. La stessa coerenza, d’altro canto, impedisce che la scelta dell’analisi e dell’analista vengano prescritti e resi obbligatori.
 
PIANO DI STUDI 
1) Durata del corso in anni: 4
2) Ore previste per ciascun anno: 500
3) Suddivisione del corso e distribuzione del numero di ore:
  • Modulo teorico (seminari di approfondimento e partecipazione a gruppi di supervisione clinica, supervisione conversazionale e Gruppi Balint): 350 ore
  • Tirocinio: 150 ore

TIROCINIO 
1) Monte ore di tirocinio richiesto per ciascun anno di corso: 150
2) Tipo di strutture in cui esso si svolgerà: strutture pubbliche e strutture private accreditate.

SUPERVISIONI
La supervisione richiesta è compresa nella tassa annuale d’iscrizione alla Scuola e nel calendario delle lezioni.
 
COSTI 
1) Costi onnicomprensivi di partecipazione a ciascun anno:  3500,00 euro più 150 euro di iscrizione al corso quadriennale.
2) Dettagli
  • Costo del corso: 150 euro + (3500,00 euro all'anno per 4 anni)
  • Costo delle supervisioni obbligatorie: 0 euro 
  • Eventuali costi aggiuntivi: 0 euro

AGEVOLAZIONI 
La scuola prevede forme di agevolazione del pagamento della quota annuale secondo accordi da prendere con la Direzione.
 
CONTATTI
Via Petrarca n. 4
43100 Parma (PR)
Tel: 3358394633
e-mail: segreteria@scuolapsicoterapiaconversazionale.it
sito web: www.scuolapsicoterapiaconversazionale.it