Informazioni Fiscali

Clicca qui per aprire una pagina dedicata alla fatturazione, nella quale sono disponibili:
  • un VADEMECUM con le principali informazioni necessarie per la corretta compilazione di una fattura
  • diversi modelli di fattura, suddivisi in base alla condizione lavorativa (Cococo/cocopro e partita IVA, Lavoratore autonomo con partita IVA).
Clicca qui per consultare le domande frequenti sugli adempimenti normativi e fiscali
Informazioni su come aderire e fatturare le prestazioni soggette a bonus psicologico
Ottobre 2020
a cura del consulente fiscale dell’Ordine, dott. Filippo Fabbrica
clicca qui per avere informazioni sulla detraibilità delle spese sanitarie
clicca qui per avere informazioni sui nuovi obblighi di fatturazione elettronica
clicca qui per avere informazioni sulla fatturazione elettronica verso la PA e per guardare il video tutorial realizzato dal nostro consulente fiscale
Luglio 2018
a cura di Filippo Fabbrica, consulente fiscale Ordine Psicologi Emilia-Romagna
clicca qui per maggiori informazioni sull'obbligo di pattuire il compenso per iscritto
clicca qui per informazioni sull'obbligo di trasmettere telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria i dati contenuti nelle fatture emesse per prestazioni sanitarie, esteso anche agli Psicologi
N.B. L’art. 9 del D.L. n. 1/2012 (così come convertito dalla Legge n. 27/2012) ha abolito “le tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico” che, dunque, devono ritenersi abrogate a far data dal 24 gennaio 2012. Ciò nonostante abbiamo deciso di lasciare a disposizione i previgenti tariffari in quanto non è escluso che essi possano comunque costituire un utile punto di riferimento per il professionista, sia pure non vincolante.
Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolamentate.
A seguito dell’abrogazione dei cd. tariffari, essi rappresentano dei “valori medi” destinati ai Giudici chiamati a decidere sul compenso a vario titolo dovuto ai Colleghi in caso di contenzioso. Fermo restando il carattere per nulla vincolante di tali parametri, essi possono essere uno strumento di utile consultazione anche da parte dei professionisti  che, in sede di pattuizione del compenso, potranno trarne validi spunti ed indicazioni sulle tariffe da applicare.
Anno 2021
Parere aggiornato a cura del consulente fiscale dell'Ordine, dott. Filippo Fabbrica
Anno 2017
Vademecum sulla Legge 22 maggio 2017, n. 81 "Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato" a cura di Filippo Fabbrica, Consulente fiscale Ordine Psicologi Emilia-Romagna
Vademecum fiscale sulla Legge di stabilità 2016 a cura del Consulente Fiscale dell’Ordine, dott. Filippo Fabbrica
Informativa, a cura del Consulente Fiscale dell'Ordine, dott. Filippo Fabbrica, sulle novità introdotte dal D.Lgs. n. 81/2015 in materia di rapporti di collaborazione (co.co.co, co.co.pro).
Regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità di cui all'art. 27, commi 1 e 2, del D.L. n. 98/2011 - primi chiarimenti
Clicca qui per consultare la circolare dell'Agenzia delle Entrate che fornisce chiarimenti in merito alle novità più significative concernenti il nuovo regime fiscale di vantaggio (ex regime dei minimi) in relazione ai requisiti per l'accesso, la durata, gli adempimenti e le caratteristiche del regime.
Parere dell'Avvocato Izzo sull'applicazione o meno dell'Iva nella fatturazione delle perizie
Parere del Consulente fiscale dell’Ordine degli Psicologi, dott. Filippo Fabbrica.