Psicologia del Turismo

La Psicologia del Turismo in generale indirizza la propria attenzione ai comportamenti delle persone in vacanza, alle intenzioni e alle motivazioni che spingono gli individui a viaggiare, alle interazioni fra turisti e residenti, ai processi decisionali che portano alle scelte di vacanza.

ALCUNE ATTIVITÀ PROFESSIONALI CARATTERISTICHE:
  • Analisi e proposte di intervento sugli stili di consumo della vacanza o del viaggio.
  • Analisi dei sistemi di relazione con il cliente e proposte di comunicazione e marketing su differenti modelli di turismo soddisfacente, efficace ed ecocompatibile.
  • Analisi motivazionali e dei bisogni delle varie categorie di popolazione e proposte di compatibilità e congruenza dei servizi turistici.
  • Consulenza psicologica a interventi organizzativi e di management turistico.
  • Analisi e proposte di intervento psicosociale sul sistema cliente e sull’azienda di servizi turistici per migliorare la qualità delle proposte e la corrispondenza alle attese dei destinatari.
  • Analisi e valutazione sulle esperienze turistiche, sul gradimento delle scelte effettuate dai clienti, sui processi di fidelizzazione, sui fattori che intervengono nelle decisioni di programmare o meno le vacanze, ecc.
  • Interventi di formazione sulle abilità psicosociali e comunicative del personale di contatto dei servizi turistici (agenzia, tour operator, villaggio turistico, albergo, ecc.), del personale di supporto e del management.
Clicca qui per consultare la sezione delle Buone Pratiche e raccomandazioni professionali