GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA 2019

Tavola Rotonda "La Psicologia e i Diritti Umani Universali" Bologna | 18 ottobre 2019

La Comunità professionale degli Psicologi italiani, attraverso l’Ordine Nazionale, ha voluto dedicare la Giornata Nazionale della Psicologia di quest’anno ai Diritti Umani Universali, area nella quale il ruolo della Psicologia e l’intervento dello Psicologo è cruciale. Lo Psicologo ha infatti un ruolo importante nel garantire e preservare il benessere psicologico dei cittadini anche laddove vi sia stata una violazione dei diritti civili e umani nel rispetto dell’art. 3 della nostra Costituzione.

In occasione della Giornata, l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna ha organizzato una Tavola Rotonda con l’intento di sensibilizzare sulla relazione tra la Psicologia e le diverse espressioni dei diritti umani universali e affermare l’importanza della Psicologia e dello Psicologo per dare sostanza e concretezza ai diritti.

La Tavola Rotonda, gratuita e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si è tenuta il 18 ottobre 2019 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso l'Oratorio San Filippo Neri in Via Manzoni 5, Bologna.


Anche quest'anno il nostro Ordine ha inoltre voluto estendere le celebrazioni della Giornata a tutto il mese di ottobre al fine di valorizzare le iniziative organizzate dagli Iscritti all’Albo attinenti al tema “Psicologia e Diritti Umani Universali”.

Sul sito web dell'Ordine è possibile consultare tutte le iniziative organizzate in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia che comprendono anche gli “Studi Aperti”, colloqui gratuiti offerti dagli Psicologi della Regione presso i propri Studi Professionali.


Studi Aperti: https://www.ordinepsicologier.it/eventsopenstudy_srch.php


Al termine della Tavola Rotonda si è svolta la Cerimonia di Accoglienza dei nuovi Iscritti all’Albo, durante la quale la Presidente ha illustrato le principali funzioni delle istituzioni legate alla professione di Psicologo. A tutti i neoiscritti è stato consegnato un attestato e il volume "Il nuovo codice deontologico degli psicologi" di Calvi-Gulotta-Leardini, Ed. Giuffré.
Slide Cerimonia e Tavola Rotonda
clicca qui per consultare le slide
Paolo Capri, Presidente Associazione Italiana Psicologia Giuridica AIPG, Titolare Insegnamento di Psicologia Giuridica, già Professore Straordinario di Psicologia Clinica Facoltà di Psicologia, Dipartimento di Scienze Umane Università Europea di Roma.
clicca qui per consultare le slide
Patrizia Patrizi, Ordinaria di Psicologia giuridica e pratiche di giustizia riparativa e Presidente del Comitato Unico di Garanzia all’Università di Sassari. Componente del Board dell’European Forum for Restorative Justice. Presidente di PsicoIus, Scuola romana di Psicologia Giuridica.
clicca qui per consultare le slide
Antonella Postorino, Psicologa, Psicoterapeuta, Membro italiano della commissione “Crisis, Disaster and Trauma Psychology” – EFPA, Consigliere Segretario Ordine Psicologi Sicilia, Referente area emergenza.
clicca qui per consultare le slide
Clede Maria Garavini, Psicologa, Psicoterapeuta, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Regione Emilia-Romagna
clicca qui per consultare le slide
Sara Saguatti, Avvocato, consulente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna
clicca qui per consultare le slide
Anna Ancona, Presidente Ordine Psicologi Emilia-Romagna

Di seguito proponiamo qualche scatto dell’evento organizzato dal nostro Ordine in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia. È stata una tavola rotonda ricca di spunti e molto partecipata. Ringraziamo tutti i relatori che hanno partecipato, come i numerosi cittadini presenti nell’affascinante contesto dell’Oratorio San Filippo Neri a Bologna.