Protocollo d'intesa tra CNOP e Arma dei Carabinieri

Il Protocollo prevede la creazione di un elenco di psicologi e psicoterapeuti disponibili a fornire prestazioni professionali in convenzione, a tariffe agevolate, ai Carabinieri e ai loro familiari.

Per poter aderire al Protocollo d’Intesa è necessario essere psicologi iscritti alla sezione A dell’Albo e possedere una formazione specifica nella consulenza familiare, di coppia e dell’età evolutiva oppure essere psicologi autorizzati all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3 e 35 della Legge 56/89.

In particolare le prestazioni devono essere così determinate:
  • primo incontro gratuito;
  • sconto di almeno il 20% sulla tariffa del professionista per le eventuali prestazioni successive.
Per aderire al Protocollo d’Intesa è sufficiente collegarsi all’area riservata del sito del CNOP con SPID, https://reserved.psy.it/iscritti, selezionare la voce “Convenzioni” e cliccare sul pulsante "Adesione" relativo al Protocollo con l'Arma dei Carabinieri.

Consulta il testo completo del Protocollo d’intesa che contiene anche l’elenco delle prestazioni oggetto della convenzione.

Al fine di diffondere il protocollo d’intesa, il nostro Ordine regionale in accordo con il Nucleo di Psicologia del Comando Legione Carabinieri Emilia-Romagna ha organizzato nel 2021 una serie di incontri formativi dal titolo “Psicologia Con-Divisa”.
Il webinar aveva l’obiettivo di approfondire le maggiori problematiche cliniche e psicosociali del lavoro nell’ambito della Psicologia Militare, in modo da poter permettere al professionista di svolgere con più raffinate competenze le specifiche attività psicologiche o di psicoterapia rivolte al personale militare, con particolare riferimento alla professione del Carabiniere.

Guarda la registrazione del webinar