PEC - Posta Elettronica Certificata
NB. La PEC di Namirial non è completamente compatibile con il browser Safari, è pertanto necessario usare un browser diverso, come ad esempio Chrome o Firefox.
PEC professionale: attenzione alle comunicazioni personali!
La PEC professionale, in quanto domicilio digitale obbligatorio, è registrata nel portale INI-PEC, l’indice nazionale degli indirizzi PEC di imprese e professionisti.
Con l’attivazione dell’INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali delle persone fisiche, e ai sensi delle normative vigenti, ogni PEC professionale presente in INI-PEC viene automaticamente trasferita anche in INAD.
Questo significa che la stessa PEC assume valore di domicilio digitale della persona fisica e può quindi essere utilizzata per ricevere comunicazioni ufficiali aventi valore legale anche nella sfera privata (ad esempio, notifiche di sanzioni amministrative, atti dell’Agenzia delle Entrate, ecc.), in sostituzione della raccomandata cartacea.
Se preferisci mantenere separati gli ambiti professionale e personale, hai due possibilità:
Clicca qui per maggiori informazioni su INAD e su cosa possono fare i professionisti.
Al contrario, la PEC professionale è obbligatoria per tutti gli iscritti all’Albo e non può essere eliminata. E' infatti in vigore dal 17/07/2020 il c.d. Decreto Semplificazioni che dispone l’obbligo per l’Ordine di procedere, previa diffida, alla sospensione dall’Albo per gli Iscritti che non possiedono un indirizzo PEC.
L’Ordine effettua controlli periodici e trasmette la diffida agli Iscritti che risultano sprovvisti di PEC. Se ricevi la diffida formale hai 30 giorni di tempo per comunicarci il tuo indirizzo PEC. In caso di mancata ottemperanza sarai sospeso dall’Albo fino a quando non ci comunicherai una PEC.
La PEC professionale, in quanto domicilio digitale obbligatorio, è registrata nel portale INI-PEC, l’indice nazionale degli indirizzi PEC di imprese e professionisti.
Con l’attivazione dell’INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali delle persone fisiche, e ai sensi delle normative vigenti, ogni PEC professionale presente in INI-PEC viene automaticamente trasferita anche in INAD.
Questo significa che la stessa PEC assume valore di domicilio digitale della persona fisica e può quindi essere utilizzata per ricevere comunicazioni ufficiali aventi valore legale anche nella sfera privata (ad esempio, notifiche di sanzioni amministrative, atti dell’Agenzia delle Entrate, ecc.), in sostituzione della raccomandata cartacea.
Se preferisci mantenere separati gli ambiti professionale e personale, hai due possibilità:
- registrare un indirizzo PEC diverso su INAD
- cancellare il tuo domicilio digitale da INAD
Clicca qui per maggiori informazioni su INAD e su cosa possono fare i professionisti.
Al contrario, la PEC professionale è obbligatoria per tutti gli iscritti all’Albo e non può essere eliminata. E' infatti in vigore dal 17/07/2020 il c.d. Decreto Semplificazioni che dispone l’obbligo per l’Ordine di procedere, previa diffida, alla sospensione dall’Albo per gli Iscritti che non possiedono un indirizzo PEC.
L’Ordine effettua controlli periodici e trasmette la diffida agli Iscritti che risultano sprovvisti di PEC. Se ricevi la diffida formale hai 30 giorni di tempo per comunicarci il tuo indirizzo PEC. In caso di mancata ottemperanza sarai sospeso dall’Albo fino a quando non ci comunicherai una PEC.
Verificalo subito nella tua area riservata alla voce “Comunicare integrazioni e/o modifiche relative ai recapiti”
Puoi chiedere l’attivazione della PEC direttamente dal sito del CNOP collegandoti al link https://reserved.psy.it/ e seguendo le istruzioni della guida pubblicata in calce alla pagina.
Precisiamo che la normativa impone l’obbligo di comunicazione all’Ordine della PEC, ma la Segreteria ha a disposizione in tempo reale l’elenco degli indirizzi con estensione @psypec.it attivati gratuitamente usufruendo dell'inziativa appena descritta, quindi soltanto chi abbia attivato una casella di posta elettronica certificata “autonomamente” (senza usufruire dell’iniziativa dell’Ordine) deve comunicarlo all’Ufficio di Segreteria.
Non hai ancora la PEC? Attiva quella gratuita offerta dall'Ordine
Il Consiglio regionale, in collaborazione con l’Ordine Nazionale (CNOP), offre gratuitamente a ciascun iscritto all’Albo un indirizzo di Posta Elettronica Certificata il cui costo sarà a carico dell’Ordine Regionale.Puoi chiedere l’attivazione della PEC direttamente dal sito del CNOP collegandoti al link https://reserved.psy.it/ e seguendo le istruzioni della guida pubblicata in calce alla pagina.
Precisiamo che la normativa impone l’obbligo di comunicazione all’Ordine della PEC, ma la Segreteria ha a disposizione in tempo reale l’elenco degli indirizzi con estensione @psypec.it attivati gratuitamente usufruendo dell'inziativa appena descritta, quindi soltanto chi abbia attivato una casella di posta elettronica certificata “autonomamente” (senza usufruire dell’iniziativa dell’Ordine) deve comunicarlo all’Ufficio di Segreteria.
Per comunicarci il tuo indirizzo PEC puoi:
- Compilare l’apposito modulo online “Comunicare integrazioni e/o modifiche relative ai recapiti” presente nell’area riservata del sito
OPPURE - Inviare una PEC a in.psico.er@pec.ordpsicologier.it
NB: la PEC deve essere riconducibile solo alla tua persona, non può essere di una persona giuridica e non può essere utilizzata da soggetti diversi come domicilio digitale. Tali tipologie di indirizzi PEC non saranno quindi accettati.
NAMIRIAL: NUOVO GESTORE CASELLE @PSYPEC.IT
Dal 25 novembre 2022 la gestione delle caselle PEC con estensione @psypec.it è passata dalla società Aruba spa alla società Namirial spa. La PEC di Aruba è rimasta disponibile solo per la consultazione dei vecchi messaggi ed è stata definitivamente chiusa a metà marzo 2023.
Il tuo indirizzo PEC è rimasto invariato e dal 25 novembre 2022 la tua casella PEC di Namirial riceve i messaggi anche se non hai ancora effettuato il primo accesso.
Se non hai la password per accedere alla casella di Namirial segui le istruzioni della guida "Come resettare la password della PEC di Namirial".
Precisiamo infine che il costo della casella Base da 1 Gb rimane a carico dell’Ordine. Rimangono esclusi i costi legati a eventuale spazio aggiuntivo che l’iscritto volesse acquistare autonomamente presso il nuovo gestore.
Dal 25 novembre 2022 la gestione delle caselle PEC con estensione @psypec.it è passata dalla società Aruba spa alla società Namirial spa. La PEC di Aruba è rimasta disponibile solo per la consultazione dei vecchi messaggi ed è stata definitivamente chiusa a metà marzo 2023.
Il tuo indirizzo PEC è rimasto invariato e dal 25 novembre 2022 la tua casella PEC di Namirial riceve i messaggi anche se non hai ancora effettuato il primo accesso.
Se non hai la password per accedere alla casella di Namirial segui le istruzioni della guida "Come resettare la password della PEC di Namirial".
Precisiamo infine che il costo della casella Base da 1 Gb rimane a carico dell’Ordine. Rimangono esclusi i costi legati a eventuale spazio aggiuntivo che l’iscritto volesse acquistare autonomamente presso il nuovo gestore.
Guida personalizzata per configurare la PEC su client di posta e supporto per le principali funzioni della casella