NEPSY-II

La NEPSY-II è la batteria più nota a livello internazionale per valutare lo sviluppo neuropsicologico in età evolutiva. Composta da una batteria di più test, la NEPSY-II fornisce una valutazione neuropsicologica delle abilità cognitive di soggetti dai 3 ai 16 anni di età, in relazione a specifici domini cognitivi. Lo strumento permette sia una valutazione globale sia un’indagine mirata a uno o più domini, ed è in grado di accertare abilità cognitive o disturbi tipici generalmente diagnosticabili per la prima volta durante l’infanzia. La NEPSY-II consente perciò di effettuare una diagnosi accurata e di pianificare gli interventi necessari al recupero per la piena funzionalità a scuola e a casa. Il corso online analizza sia la struttura del test che i criteri di applicazione, grazie anche all’uso di casi clinici.

Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
  • conoscere le basi della psicofarmacologia e della possibile e realistica integrazione con un progetto psicoterapeutico.
  • instaurare e mantenere una adeguata interazione con lo psichiatra per segnalare pazienti che potrebbero trarre beneficio da trattamenti integrati o segnalare casi di pazienti che non rispondono al trattamento o che manifestano sintomi collaterali avversi.
Durata
10 ore di autoformazione attraverso webinar con audio del docente, fruibili esclusivamente online.

Programma
Parte 1
  •     Introduzione alla valutazione neuropsicologica.
  •     Alcuni esempi.
  •     La struttura della NEPSY-II: modello teorico.
  •     I subtest raccontati dalla clinica.
  •     I rapporti con altri test.
Parte 2
  •     Criteri specifici di applicazione e casi clinici.
    •  Autismo
    •  ADHD
    •  DSA
    •  Funzionamento Intellettivo Limite
Parte 3
  •     La stesura della relazione clinica.
  •     Esercitazioni su casi clinici e su la stesura di relazioni cliniche.
Docente
Francesca Guaran. Psicoterapeuta Specializzata In Neuropsicologia dello Sviluppo e pianificazione degli Interventi Riabilitativi e psicoterapeutici, ha collaborato con il “Centro riabilitativo per il trattamento dei disturbi pervasivi dello sviluppo di tipo autistico” dell’Ulss 4 Veneto Orientale - Servizio UOC di Neuropsicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza -Diretto Dino Maschietto. Supervisiona e coordina i piani riabilitativi e le indicazioni di trattamento per l’autismo e la disabilità intellettiva presso il Polo Blu della Dott.ssa Cristina Menazza a Padova. Ha al suo attivo numerosi corsi di formazione in materia di Disturbi del Neuro Sviluppo /Autismo, ADHD, DSA, Ritardo Mentale).

ECM
Il corso rilascia 10 crediti ECM
Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

  Compila il modulo di iscrizione

Modalità di attivazione e fruizione
Al raggiungimento del limite di iscritti per ciascun corso, la Giunti invierà un'e-mail con le credenziali per accedere alla piattaforma Giunti Campus (https://www.giunticampus.com/login/index.php) e iniziare il corso di formazione prescelto.
I corsi e i relativi test ECM dovranno essere conclusi tassativamente entro il 31/12/2020, ti chiediamo quindi di iscriverti solamente se sei motivata/o e hai la possibilità di concludere il percorso formativo nei tempi previsti. Ricordiamo infatti che a prescindere dall’effettivo svolgimento del corso come Ordine siamo tenuti a pagare anche i corsi non svolti rischiando così non solo di togliere l’opportunità ad altri colleghi interessati ma anche di sprecare risorse economiche preziose.
Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.
Il questionario ECM da compilare per ricevere i crediti ECM è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato anch’esso entro il 31/12/2020.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.