Psicologia e Farmacologia

Il corso permette ai partecipanti di conoscere le basi della farmacologia. Nella pratica clinica un gran numero dei pazienti che il professionista incontra assumono farmaci (pazienti con ansia, disturbi dello spettro ossessivo, disturbi da stress eccessivo, depressione, bipolari, psicosi, dipendenze patologiche, anziani), il cui uso è essenziale in alcuni disturbi ma può portare a effetti che devono essere conosciuti. Lo psicologo clinico non può prescrivere psicofarmaci ma dovrebbe conoscerne potenzialità, limiti ed effetti collaterali, nonché la possibile integrazione tra psicoterapia e intervento farmacologico nelle diverse diagnosi, per meglio completarsi nella presa in carico del paziente.

Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
  • conoscere le basi della psicofarmacologia e della possibile e realistica integrazione con un progetto psicoterapeutico.
  • instaurare e mantenere una adeguata interazione con lo psichiatra per segnalare pazienti che potrebbero trarre beneficio da trattamenti integrati o segnalare casi di pazienti che non rispondono al trattamento o che manifestano sintomi collaterali avversi.
Durata
8 ore di autoformazione attraverso webinar con audio del docente, fruibili esclusivamente online.

Programma
  • Descrizione delle principali famiglie di psicofarmici
  • Gli ambiti di applicazione (depressione, delirio, l’ansia, stabilizzazione dell’umore, dipendenze patologiche, disturbi alimentari, disfunzioni erattili, enuresi e molti altri disturbi elencati nel DSM-5).
  • Le potenzialità dei diversi trattamenti.
  • Effetti collaterali.
  • Tempi in cui ci possiamo attendere gli effetti terapeutici e quelli collaterali.
  • Modi in cui si possono osservare eventuali progressi.
  • Vissuto del paziente nei confronti delle diverse forme di trattamento proposto.
  • Le terapie associate.
Docente
Francesco Rovetto. È stato professore ordinario presso il dipartimento di psicologia dell’Università di Pavia. Ha insegnato nelle università di Cagliari (Psicologia Generale), Padova (Psichiatria), Parma (Psicologia clinica, Psicofarmacologia, Psicologia della Personalità). A Parma ha partecipato a istituire una sezione di psicologia investigativa e psicopatologia delle condotte criminali. A Milano collabora con corsi di psicologia clinica e forense ed è docente presso la SFU - Sigmund Freud Universität Vienna, Sede di Milano. È uno dei massimi esperti di DSM-5.

ECM
Il corso rilascia 8 crediti ECM
Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

  Compila il modulo di iscrizione

Modalità di attivazione e fruizione
Al raggiungimento del limite di iscritti per ciascun corso, la Giunti invierà un'e-mail con le credenziali per accedere alla piattaforma Giunti Campus (https://www.giunticampus.com/login/index.php) e iniziare il corso di formazione prescelto.
I corsi e i relativi test ECM dovranno essere conclusi tassativamente entro il 31/12/2020, ti chiediamo quindi di iscriverti solamente se sei motivata/o e hai la possibilità di concludere il percorso formativo nei tempi previsti. Ricordiamo infatti che a prescindere dall’effettivo svolgimento del corso come Ordine siamo tenuti a pagare anche i corsi non svolti rischiando così non solo di togliere l’opportunità ad altri colleghi interessati ma anche di sprecare risorse economiche preziose.
Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.
Il questionario ECM da compilare per ricevere i crediti ECM è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato anch’esso entro il 31/12/2020.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.