Giornata Nazionale della Psicologia: le iniziative

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Nazionale della Psicologia, un’occasione per riflettere sul benessere psicologico, sulla figura professionale di psicologa e psicologo e sui servizi territoriali specifici.
Come Ordine degli Psicologi regionale, abbiamo organizzato diverse iniziative, alcune già in essere, che si protrarranno per tutto il mese di ottobre 2022.
Scoprile qui sotto:

  • Eventi sul territorio -  Abbiamo organizzato 5 incontri in 5 diverse città per riflettere sul benessere psicologico, per promuovere la figura professionale di psicologa e psicologo e valorizzare i servizi territoriali specifici. Gli eventi hanno ricevuto il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e dei rispettivi Comuni. Il titolo sarà uguale per tutti gli appuntamenti: “Il benessere psicologico dei cittadini tra nuovi orizzonti e nuove opportunità”. Saranno presenti rappresentanti dell’Ordine degli Psicologi e di altri Ordini e associazioni professionali, delle istituzioni, delle Ausl territoriali e di altre realtà della nostra Regione. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i colleghi e i cittadini previa registrazione a questo link https://www.ordinepsicologier.it/it/moduli/gnp-iscrizioni-2022:
    • Bologna - Lunedì 10 ottobre ore 16 Sala dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 50.
      SCARICA LA LOCANDINA
    • Modena - Martedì 11 ottobre ore 16 Sala Pucci, Largo Mario Alberto Pucci, 40.
      SCARICA LA LOCANDINA
    • Ferrara - Martedì 18 ottobre ore 15.45 Sala della Musica del Comune di Ferrara, via Boccaleone 19.
      SCARICA LA LOCANDINA
    • Parma - Giovedì 20 ottobre ore 15.30 Università di Parma Aula Magna Polo Didattico di via del Prato, 3.
      SCARICA LA LOCANDINA
    • Cesena - Martedì 25 ottobre ore 15.30 Aula Magna di Psicologia dell'Università di Bologna (sede di Cesena), piazza Sanguinetti, 180.
      SCARICA LA LOCANDINA

  • Questionario per i cittadini - Abbiamo strutturato un questionario destinato ai cittadini con la finalità di capire come la figura dello/a psicologo/a viene percepita e di diffondere informazioni sulla tutela professionale. Nel questionario, infatti, sono riportati i link dove verificare l’iscrizione all’albo dei professionisti e dove segnalare eventuali casi di abuso professionale. Puoi aiutarci a diffondere il questionario condividendo questo link https://forms.gle/cHDagRx4F5F7NeZy9 via mail, su Whatsapp o attraverso i tuoi account social.

  • Concorso fotografico - Il concorso fotografico “Il volto della psicologia” è destinato a fotografi o appassionati di fotografia maggiorenni.
    Per partecipare occorrerà spedire entro il 15 settembre 2022 una sola foto che interpreti al meglio il tema del concorso all’indirizzo foto@ordinepsicologier.it. Attenzione! Oltre all’immagine, che dovrà avere specifiche caratteristiche tecniche, dovranno essere spediti la domanda di partecipazione e copia di un documento valido (per tutti i dettagli, leggi il regolamento qui). Dopo il 15 settembre, una giuria selezionerà 20 foto che saranno pubblicate sul nostro sito e sui social e che si potranno votare sulla pagina istituzionale di Facebook (https://www.facebook.com/OrdinePsicologiEmiliaRomagna) dal 29 settembre e fino al 20 ottobre. I primi tre classificati, che saranno premiati nel corso di un evento che si terrà venerdì 28 ottobre, riceveranno una targa e un premio in denaro. Al primo classificato saranno destinati 500 euro, al secondo 300 euro e al terzo 150 euro. Le foto potranno essere utilizzate dall’Ordine in campagne istituzionali o per pubblicizzare eventi. Leggi il regolamento qui: https://www.ordinepsicologier.it/public/upl_images/BandoConcorsoFotograficoedomandapartecipazioneconliberatoria.pdf

  • Patrocinio gratuito per le associazioni - Se fai parte di un’associazione che intende organizzare un evento in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia e sei interessato/a a richiedere il patrocinio gratuito dell’Ordine, puoi partecipare alla manifestazione di interesse. Le iniziative, senza fini di lucro, dovranno svolgersi sul territorio regionale nel mese di ottobre e dovranno dare rilevanza alla professione di psicologo e psicologa sotto il profilo dei valori sociali, morali, culturali e dell’immagine pubblica. Dovranno inoltre prevedere interventi scientificamente sostenuti e presentare aspetti di innovazione. La partecipazione alla manifestazione d’interesse dovrà essere presentata a nome del legale rappresentante dell’associazione/ente, con l’indicazione dell’iscritto o dell’iscritta all’Ordine dell’Emilia-Romagna appartenente alla stessa. Dovranno essere indicati gli obiettivi dell’evento, i destinatari, l’elenco dei relatori. Per compilare il modulo di richiesta disponibile al link https://www.ordinepsicologier.it/it/gnp/patrocinio è necessario che l’iscritta/o effettui il login con SPID/CIE all’area riservata del sito. L’Ordine potrà inserire l’iniziativa negli eventi dei propri canali social e sul calendario del sito istituzionale. Per tutti i dettagli, puoi leggere il regolamento qui.