Giornata Nazionale della Psicologia: le iniziative

Anno 2022

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Nazionale della Psicologia, un’occasione per riflettere sul benessere psicologico, sulla figura professionale di psicologa e psicologo e sui servizi territoriali specifici.
Come Ordine degli Psicologi regionale, abbiamo organizzato diverse iniziative, alcune già in essere, che si protrarranno per tutto il mese di ottobre 2022.
Scoprile qui sotto.

Eventi sul territorio
Abbiamo organizzato 5 incontri in 5 diverse città per riflettere sul benessere psicologico, per promuovere la figura professionale di psicologa e psicologo e valorizzare i servizi territoriali specifici. Gli eventi hanno ricevuto il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e dei rispettivi Comuni. Il titolo sarà uguale per tutti gli appuntamenti: “Il benessere psicologico dei cittadini tra nuovi orizzonti e nuove opportunità”. Saranno presenti rappresentanti dell’Ordine degli Psicologi e di altri Ordini e associazioni professionali, delle istituzioni, delle Ausl territoriali e di altre realtà della nostra Regione. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i colleghi e i cittadini previa registrazione a questo link https://www.ordinepsicologier.it/it/moduli/gnp-iscrizioni-2022:
  • Bologna - Lunedì 10 ottobre ore 16 Sala dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 50.
    SCARICA LA LOCANDINA
  • Modena - Martedì 11 ottobre ore 16 Sala Pucci, Largo Mario Alberto Pucci, 40.
    SCARICA LA LOCANDINA
  • Ferrara - Martedì 18 ottobre ore 15.45 Sala della Musica del Comune di Ferrara, via Boccaleone 19.
    SCARICA LA LOCANDINA
  • Parma - Giovedì 20 ottobre ore 15.30 Università di Parma Aula Magna Polo Didattico di via del Prato, 3.
    SCARICA LA LOCANDINA
  • Cesena - Martedì 25 ottobre ore 15.30 Aula Magna di Psicologia dell'Università di Bologna (sede di Cesena), Piazzale Karl Marx, 180.
    SCARICA LA LOCANDINA

Questionario per i cittadini
Abbiamo strutturato un questionario destinato ai cittadini con la finalità di capire come la figura dello/a psicologo/a viene percepita e di diffondere informazioni sulla tutela professionale. Nel questionario, infatti, sono riportati i link dove verificare l’iscrizione all’albo dei professionisti e dove segnalare eventuali casi di abuso professionale. Puoi aiutarci a diffondere il questionario condividendo questo link https://forms.gle/cHDagRx4F5F7NeZy9 via mail, su Whatsapp o attraverso i tuoi account social.

Concorso fotografico
Il concorso fotografico “Il volto della psicologia” è destinato a fotografi o appassionati di fotografia maggiorenni. Per partecipare occorrerà spedire entro il 15 settembre 2022 una sola foto che interpreti al meglio il tema del concorso all’indirizzo foto@ordinepsicologier.it. Attenzione! Oltre all’immagine, che dovrà avere specifiche caratteristiche tecniche, dovranno essere spediti la domanda di partecipazione e copia di un documento valido (per tutti i dettagli, leggi il regolamento qui). Dopo il 15 settembre, una giuria selezionerà 20 foto che saranno pubblicate sul nostro sito e sui social e che si potranno votare sulla pagina istituzionale di Facebook (https://www.facebook.com/OrdinePsicologiEmiliaRomagna) dal 29 settembre e fino al 20 ottobre. Guarda le 20 foto qui. I primi tre classificati, che saranno premiati nel corso di un evento che si terrà venerdì 28 ottobre, riceveranno una targa e un premio in denaro. Al primo classificato saranno destinati 500 euro, al secondo 300 euro e al terzo 150 euro. Le foto potranno essere utilizzate dall’Ordine in campagne istituzionali o per pubblicizzare eventi. Leggi il regolamento qui: https://www.ordinepsicologier.it/public/upl_images/BandoConcorsoFotograficoedomandapartecipazioneconliberatoria.pdf

Patrocinio gratuito per le associazioni
Se fai parte di un’associazione che intende organizzare un evento in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia e sei interessato/a a richiedere il patrocinio gratuito dell’Ordine, puoi partecipare alla manifestazione di interesse. Le iniziative, senza fini di lucro, dovranno svolgersi sul territorio regionale nel mese di ottobre e dovranno dare rilevanza alla professione di psicologo e psicologa sotto il profilo dei valori sociali, morali, culturali e dell’immagine pubblica. Dovranno inoltre prevedere interventi scientificamente sostenuti e presentare aspetti di innovazione. La partecipazione alla manifestazione d’interesse dovrà essere presentata a nome del legale rappresentante dell’associazione/ente, con l’indicazione dell’iscritto o dell’iscritta all’Ordine dell’Emilia-Romagna appartenente alla stessa. Dovranno essere indicati gli obiettivi dell’evento, i destinatari, l’elenco dei relatori. Per compilare il modulo di richiesta disponibile al link https://www.ordinepsicologier.it/it/gnp/patrocinio è necessario che l’iscritta/o effettui il login con SPID/CIE all’area riservata del sito. L’Ordine potrà inserire l’iniziativa negli eventi dei propri canali social e sul calendario del sito istituzionale. Per tutti i dettagli, puoi leggere il regolamento qui.