Protocollo tra Ministero dell'Istruzione e CNOP per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche

A settembre del 2020 è stato sottoscritto il Protocollo tra Ministero dell'Istruzione e CNOP per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche della durata di 9 mesi. Con questo accordo è stato previsto che tutte le 8.290 direzioni scolastiche italiane potessero attivare l’assistenza psicologica mediante appositi bandi, con un riferimento certo del valore della prestazione professionale (40 euro l’ora) ed uno stanziamento di 40 milioni di euro sino alla fine dell’anno scolastico. Tale somma e tali attività non sono state sostitutive ma aggiuntive a quelle che le scuole avevano già in essere per l’assistenza psicologica.
E' stato inoltre siglato un accordo integrativo ed il Ministero ha diffuso una nuova circolare alle Scuole per superare le criticità ed i dubbi interpretativi che si erano generati con una circolare ministeriale del 30 settembre.

Per facilitare l’inserimento professionale degli psicologi e la corretta applicazione del Protocollo per il supporto psicologico nella scuola come Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna abbiamo:

inviato a tutti gli Istituti Scolastici della nostra regione un FAC-SIMILE di Bando condiviso con l’Ufficio Scolastico Regionale e le FAQ per la corretta applicazione del Protocollo di intesa per il supporto psicologico nelle Istituzioni Scolastiche;

creato la pagina Consenso informato per prestazioni in ambito ascolto scolastico nella quale puoi trovare l’apposito modello e ulteriori approfondimenti;

creato la pagina Bandi per sportelli psicologici dove ti mettiamo a disposizione tutti i bandi che ci arrivano dalle scuole e dai colleghi.

L’Ordine si è inoltre attivato per segnalare agli Istituiti Scolastici le incongruenze con il Protocollo in tutti i casi nei quali l’avviso pubblico emesso non ne rispettava i requisiti.

Al fine di massimizzare le opportunità di lavoro e di colleganza, ti ricordiamo che puoi far pubblicare bandi e altre opportunità di lavoro sul nostro sito scrivendo a redazione@ordinepsicologier.it.