Posta Elettronica Certificata (PEC)

AVVISO VARIAZIONE GESTORE CASELLE PEC
Dal 25 novembre 2022 la gestione delle caselle PEC con estensione @psypec.it è passata dalla società Aruba spa alla società Namirial spa.
Namirial ha inviato una PEC a tutti gli iscritti contenente le istruzioni per accedere alla nuova casella e per copiare il contenuto della casella Aruba nella nuova di Namirial.
Precisiamo che il tuo indirizzo PEC è rimasto invariato e gratuito e l'operazione consente di mantenere tutta la pregressa corrispondenza.
Potrai effettuare la copia del contenuto della casella PEC fino al 25 febbraio 2023.
Tuttavia a partire dal 26 novembre 2022 è possibile inviare e ricevere PEC soltanto dalla casella di Namirial. La PEC di Aruba rimarrà disponibile solo per la consultazione della corrispondenza precedente fino al 25 febbraio 2023.
Ti invitiamo ad effettuare la procedura quanto prima e ricordiamo che è importante controllare periodicamente la propria PEC perché è possibile ricevere comunicazioni anche da altri enti pubblici (es. multe per infrazioni stradali, comunicazioni agenzia delle entrate, ecc.) in sostituzione della raccomandata cartacea.
A tal proposito precisiamo che dal 26 novembre 2022 la tua casella PEC di Namirial riceve i messaggi anche se non hai ancora effettuato il primo accesso.
Precisiamo infine che il costo della casella Base da 1 Gb rimane a carico dell’Ordine. Rimangono esclusi i costi legati a eventuale spazio aggiuntivo che l’iscritto volesse acquistare autonomamente presso il nuovo gestore.
Clicca qui per consultare la guida dedicata.
Si ricorda che dal 26 novembre 2022 la casella di Aruba non è più attiva. Può essere consultata fino al 25 febbraio 2023, data nella quale sarà definitivamente disattivata
Non sai se hai una PEC? Verificalo subito nella tua area riservata alla voce “Comunicare integrazioni e/o modifiche relative ai recapiti”

Attiva la PEC gratuita offerta dall'Ordine
Il Consiglio regionale, in collaborazione con l’Ordine Nazionale (CNOP), offre gratuitamente a ciascun iscritto all’Albo un indirizzo di Posta Elettronica Certificata il cui costo sarà a carico dell’Ordine Regionale.
Puoi chiedere l’attivazione della PEC direttamente dal sito del CNOP collegandoti al link https://reserved.psy.it/

Attenzione: è in vigore dal 17/07/2020 il c.d. Decreto Semplificazioni che dispone l’obbligo per l’Ordine di procedere, previa diffida, alla sospensione dall’Albo per gli Iscritti che non possiedono un indirizzo PEC.
L’Ordine effettua controlli periodici e trasmette la diffida agli Iscritti che risultano sprovvisti di PEC. Se ricevi la diffida formale hai 30 giorni di tempo per comunicarci il tuo indirizzo PEC. In caso di mancata ottemperanza sarai sospeso dall’Albo fino a quando non ci comunicherai una PEC.
Precisiamo che la normativa impone l’obbligo di comunicazione all’Ordine della PEC, ma la Segreteria ha a disposizione in tempo reale l’elenco degli indirizzi con estensione @psypec.it attivati gratuitamente usufruendo dell'inziativa appena descritta, quindi soltanto chi abbia attivato una casella di posta elettronica certificata “autonomamente” (senza usufruire dell’iniziativa dell’Ordine) deve comunicarlo all’Ufficio di Segreteria.
Per comunicarci il tuo indirizzo PEC puoi:
NB: la PEC deve essere riconducibile solo alla tua persona, non può essere di una persona giuridica e non può essere utilizzata da soggetti diversi come domicilio digitale. Tali tipologie di indirizzi PEC non saranno quindi accettati.
Operazione facoltativa per configurare la PEC su Gmail, Outlook, Thunderbird, Mail, ecc...
Non appena possibile le istruzioni saranno aggiornate al nuovo gestore Namirial