SISTEMA TESSERA SANITARIA - STS

Ultimo aggiornamento 13.11.2025

Gli Psicologi hanno l’obbligo di trasmettere telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria i dati contenuti nelle fatture emesse per prestazioni sanitarie.

Devono essere inviati solamente i dati relativi alle prestazioni sanitarie effettuate nei confronti di persone fisiche, sono infatti escluse dall’obbligo di trasmissione i dati relativi alle fatture emesse a soggetti diversi quali per esempio cooperative, enti pubblici, ecc.

In particolare, i dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria sono i seguenti:
  • numero di Partita IVA 
  • numero della fattura
  • data di emissione della fattura
  • data di pagamento
  • codice fiscale del paziente (fatta eccezione per i cittadini che esercitano l’opposizione) 
  • tipo di spesa
  • totale della fattura
  • tipo di documento fiscale
  • modalità di pagamento
  • eventuale opposizione da parte del cittadino alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata. I dati di coloro che esercitano l’opposizione devono essere trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria senza l’indicazione del codice fiscale dell’assistito.
Le tempistiche per effettuare la trasmissione hanno subito diverse modifiche nel corso degli anni, ma a partire dalle fatture saldate nel 2025, il Decreto Legislativo n. 81/2025 ha stabilito che la trasmissione sarà a cadenza annuale

In particolare, con Decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 29 ottobre 2025, la scadenza è stata fissata al 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui sono state incassate le fatture.
Poiché il 31 gennaio 2026 cade di sabato, la scadenza per l’invio dei dati del 2025 è lunedì 2 febbraio 2026.

Il servizio telematico per la trasmissione dei dati è comunque disponibile 24 ore su 24, quindi è possibile optare per la frequenza temporale che si ritiene più opportuna (in tempo reale, giornaliera, mensile, semestrale o annuale). 

Il DM 29 gennaio 2021 ha inoltre precisato che la data rilevante per le prestazioni eseguite dagli Psicologi è quella del pagamento da parte del cliente. 

Ricordiamo che rimane possibile incaricare terzi (Associazioni di categoria, Commercialisti...) dell’invio dei dati per conto del professionista.

Modalità di trasmissione delle prestazioni che beneficiano del Bonus Psicologico.

Procedura da seguire per accreditarsi al Portale STS
  • compilare il modulo online inserendo i seguenti dati:
Codice Fiscale soggetto responsabile dell’invio, Codice Fiscale Legale Rappresentante (soggetto richiedente)  che può coincidere con quello del soggetto responsabile dell’invio, Numero tessera sanitaria del soggetto richiedente l’abilitazione, Data scadenza tessera sanitaria, Partita IVA, Casella di Posta elettronica Certificata (PEC), Data e Numero di iscrizione all’Albo.

Una volta effettuata la registrazione, si riceveranno tramite PEC le istruzioni per completare la procedura di accreditamento. Chi non avesse ancora attivato la PEC gratuita fornita dall’Ordine, può trovare le informazioni necessarie nell’apposita pagina (clicca qui).

NB: Per qualsiasi dubbio o difficoltà tecnica CONTATTARE IL CALL CENTER  dell'Agenzia delle Entrate
Numero: 800 030 070

Contatti: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/web/guest/contatti

FAQ dell'Agenzia delle entrate: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/spese-sanitarie-faq



MODALITÀ DI OPPOSIZIONE ALLA TRASMISSIONE DEI DATI
In generale, l'opposizione può essere espressa dal paziente/cliente al momento dell'emissione della fattura: tale richiesta può essere formulata verbalmente e richiede che il Professionista annoti sulla fattura l'opposizione utilizzando la seguente dicitura “Fattura trasmessa al sistema Ts senza indicazione del Codice Fiscale per opposizione dell'assistito ai sensi art. 3 DM 31/07/2015 e decreto del MEF 19/10/2020 art.2 comma 2 lettera C”.  La dicitura è opportuno che sia contenuta in entrambi gli esemplari della fattura.

Il paziente/cliente può esercitare l'opposizione anche in uno dei seguenti modi:
  • per e-mail all'indirizzo: opposizioneutilizzospesesanitarie@agenziaentrate.it  ed identificandosi a mezzo dei dati di un documento di identità;
  • per telefono chiamando 848.800.444 (da fisso) o 0696668907 (da cellulare) ed identificandosi a mezzo dei dati di un documento di identità
  • consegnando ad un ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate un modello ministeriale accompagnato da copia di documento di identità
  • accendendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria e selezionando le singole spese sanitarie a sé riferite.

Il seminario illustra le ragioni per cui, all'interno del Sistema Tessera Sanitaria, è previsto l'obbligo di trasmettere periodicamente i dati economici delle prestazioni sanitarie rese, le possibili esclusioni e le informazioni da raccogliere per soddisfare la normativa.
Inoltre, attraverso anche un accesso guidato, vengono mostrate le schermate principali utilizzate dal Professionista.
Disposizioni integrative e correttive in materia di adempimenti tributari, concordato preventivo biennale, giustizia tributaria e sanzioni tributarie.
Che ha modificato le modalità e i tempi dell’obbligo di trasmettere al STS i dati contenuti nelle fatture emesse per prestazioni sanitarie a partire dal 1° gennaio 2021
Che ha esteso anche agli Psicologi l’obbligo di trasmettere al STS i dati contenuti nelle fatture emesse per prestazioni sanitarie a partire dal 1° gennaio 2016
Contenente le specifiche tecniche e le modalità operative relative alla trasmissione dei dati al STS
Contenente le specifiche tecniche e le modalità operative relative alla trasmissione dei dati al STS